Registro Imprese
UFFICIO REGISTRO IMPRESE - Bando regionale turismo – adempimenti partecipazione – scadenza 14 novembre 2025
Con riferimento al bando regionale “Agevolazioni per le imprese del settore turistico alberghiero” approvato con D.D.G nr. 4613 del 19/12/2024 e D.D.G. nr. 2106 del 25/06/2025, si comunica che le imprese societarie INATTIVE che abbiamo dichiarato all'agenzia delle entrate, quale prevalente, uno dei codici ATECO della classe 55 - Servizi di alloggio, possono richiedere l'inserimento di detto codice sul certificato camerale presentando al Registro delle imprese una pratica telematica redatta su
MOD. S5 compilato solo nella sez. ATTIVITÀ PREVALENTE con indicazione del codice ATECO che sarà codificata con uno dei codici della classe 55 – Servizi di alloggi.
La pratica sarà procedibile per tutte le imprese che si trovino in condizione di regolarità rispetto al pagamento dei tributi camerali scaduti.
Ad avvenuto deposito di un’eventuale pratica diretta all’inserimento del codice ATECO in questione, si prega di avvisare per mail:
- Funzionario Anna Barbarino - anna.barbarino@paen.camcom.it
- Assistente Marco Panarese - marco.panarese@paen.camcom.it
Lo scorso 1 luglio è stato pubblicato il decreto di attuazione , relativo alla costituzione di Startup con la sola firma digitale , che entrerà in vigore dal 20 luglio 2016 .
Il decreto prevede che l'atto e lo statuto vengano redatti in formato elaborabile XML e sottoscritti con firma digitale, avvalendosi della piattaforma startup.registroimprese.it.
L’atto costitutivo e lo statuto, provvisti degli estremi di registrazione fiscale, vengono trasmessi tramite una pratica di comunicazione unica all’ufficio del registro delle imprese che protocolla automaticamente la pratica e avvia la verifica dei requisiti.
Da tutto questo risulta evidente che l'atto deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate prima della sua trasmissione all'ufficio del RI che potrebbe però, in caso di irregolarità, respingerlo rendendo necessaria una sua riformulazione e conseguente nuova registrazione.
Per evitare inutili ricicli, l'impresa potrà inoltrare, tramite una nuova apposita funzione della piattaforma startup.registroimprese.it, l'atto e la pratica precompilata alla Camera per una preventiva validazione.
In questo modo l'impresa, quando provvederà alla registrazione fiscale, sarà già confidente del buon esito delle successive fasi del processo.
Inoltre l'impresa che si reca in Camera per acquisire la firma digitale potrà, in concomitanza, ottenere il supporto della Camera che ha già preso visione dell'atto e della pratica inoltrate tramite la piattaforma startup.registroimprese.it.
* Il servizio centralizzato di supporto, così attivato, effettuerà un primo insieme di verifiche formali e quindi inoltrerà la pratica all'ufficio registro imprese competente
* L'ufficio registro imprese verificherà la correttezza dell'atto e della pratica e fornirà un OK a procedere oppure delle indicazioni di correzione
* L'impresa potrà quindi procedere alla registrazione dell'atto, già validato dal servizio di supporto.
È lo strumento on-line creato dal sistema camerale e messo a disposizione di imprese, professionisti ed associazioni, che fornisce un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro delle Imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica ai sensi dell'art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito nella Legge n. 40/2007.
Non comprende gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA e al deposito dei bilanci.
La Guida interattiva agli adempimenti societari si compone di un insieme di schede, attualmente 474, ciascuna contenente una serie di informazioni sull'adempimento trattato:
•Il titolo dell'adempimento
•I riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito)
•Chi sono gli obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…)
•Chi sono i legittimati, cioè chi ha titolo per svolgere l'adempimento
•L'eventuale termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni (entro 30 giorni da…)
•Gli importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo, …)
•Gli Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …)
•La modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre
•La forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…)
Il numero delle schede verrà completato nel corso dei prossimi mesi in modo da far diventare la Guida, a carattere nazionale, l'unico strumento utilizzabile per l'ottenimento delle informazioni relative alle pratiche telematiche indirizzate al Registro delle Imprese.

- il capitale sociale è pari o superiore a quello minimo stabilito per le Società per Azioni oppure se, per la società, ricorrono i seguenti presupposti:
- la società è tenuta alla redazione del bilancio consolidato
- controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti
- per due esercizi consecutivi ha superato due dei limiti indicati dal primo comma dell'articolo 2435-bis.
- le imprese in forma societaria costituite prima del 29 novembre 2008 che non hanno ancora comunicato l'indirizzo PEC al Registro imprese si vedranno sospendere l'iscrizione di qualunque atto al Registro imprese (escluse le denunce REA) fino all'integrazione dell'indirizzo PEC e comunque per un periodo massimo di tre mesi.
- Trascorso tale periodo l'atto sarà iscritto e verrà applicata la sanzione prevista dall'articolo 2630 del Codice civile.
- le domande di iscrizione al Registro Imprese presentate a partire dal 29 novembre 2008 dovranno riportare, nell’apposito riquadro del modello S1, l’indirizzo di posta elettronica certificata
* Il servizio centralizzato di supporto, così attivato, effettuerà un primo insieme di verifiche formali e quindi inoltrerà la pratica all'ufficio registro imprese competente
* L'ufficio registro imprese verificherà la correttezza dell'atto e della pratica e fornirà un OK a procedere oppure delle indicazioni di correzione
* L'impresa potrà quindi procedere alla registrazione dell'atto, già validato dal servizio di supporto.